Manutenzione del condizionatore: quando chiamare un tecnico qualificato?

INDICE

    Avere un condizionatore ben funzionante è essenziale per il comfort in casa, soprattutto durante i mesi più caldi. Anche se molte operazioni di manutenzione possono essere fatte in autonomia, ci sono situazioni in cui è importante chiamare un tecnico qualificato.

    In questo articolo, esploreremo quando è il momento di rivolgersi a un professionista per la manutenzione del tuo condizionatore e perché è importante farlo.

    tecnico che pulisce i filtri di un condizionatore a soffitto

    Ogni quanto devo pulire il condizionatore: cosa dice la legge?

    La legge è stata abbastanza chiara rispetto a questa questione. Secondo il DPR 74/2013 infatti, la manutenzione dei condizionatori è obbligatoria e deve essere eseguita periodicamente:

    • Climatizzatori invernali con potenza superiore a 10kW: dai 2 ai 4 anni a seconda dell’impianto.
    • Climatizzatori estivi con potenza superiore a 12kW: dai 2 ai 4 anni a seconda dell’impianto.

    Dopo il primo controllo il tecnico abilitato deve rilasciare un libretto d’impianto in cui verranno indicati tutti gli interventi da effettuare e le tempistiche per farlo.

    Per quanto riguarda gli impianti di potenza inferiore, il DPR specifica l’obbligo di manutenzione, ma senza vincoli temporali specifici. Possiamo però dare delle indicazioni di tempistica a secondo del tipo di manutenzione da effettuare.

    Manutenzione obbligatoria

    Come abbiamo appena detto, questa è necessaria solo in alcuni casi e a seconda del tipo di impianto deve essere effettuata ogni 2 o 4 anni.

    Manutenzione ordinaria

    Include una serie di controlli periodici come la pulizia dei filtri e la verifica di perdite di gas refrigerante. È da effettuare ogni inizio stagione (estate e inverno se il climatizzatore viene usato anche per l’aria calda).

    Manutenzione straordinaria

    Comprende interventi più approfonditi come il controllo del circuito del gas refrigerante e dei collegamenti tra tubature e saldature. È necessaria una volta all’anno.

    Quando chiamare un tecnico per la manutenzione?

    Non risparmiare sulla manutenzione del climatizzatore è importante. Senza controlli regolari infatti potrebbero verificarsi problemi come malfunzionamenti, consumi maggiori e rischi per la salute.

    Mentre alcuni interventi, come la pulizia dei filtri del condizionatore, possono essere fai-da-te, la manutenzione completa e quella straordinaria richiedono l’intervento di tecnici professionisti certificati F-gas.

    Verifica del funzionamento dell’impianto

    Le verifiche del corretto funzionamento di tutte le componenti dell’impianto sono importantissime, soprattutto se si parla del circuito di refrigerazione e delle tubature di collegamento, che sono tra le parti che più in assoluto tendono a deteriorarsi a causa dell’azione aggressiva degli agenti atmosferici.

    Controllo e ricarica gas condizionatore

    La ricarica del gas è necessaria solo in presenza di perdite, spesso causate da un’installazione errata o da difetti di fabbrica. Poiché trovare una perdita di gas può essere difficile, una manutenzione regolare è essenziale per rilevare eventuali problemi.

    Se dopo un uso prolungato il condizionatore mostra segni di mancanza di gas refrigerante, come una riduzione dell’efficienza di raffreddamento, è necessario contattare immediatamente un tecnico competente per ricaricare il gas. Questa operazione richiede competenze specifiche e strumenti adeguati, considerando la pericolosità delle sostanze, altamente inquinanti e infiammabili.

    Sanificazione degli impianti

    Questo processo implica l’utilizzo di detergenti e disinfettanti specifici progettati per eliminare germi, virus e batteri presenti all’interno del condizionatore.
    I detergenti utilizzati permettono di rimuovere quegli agenti patogeni che possono compromettere la qualità dell’aria, riducendo così il rischio di infezioni e mantenendo gli ambienti interni più salubri e sicuri per gli occupanti.

    logo mitsubishi electic e iqp
    fgas logo

    Quaseo, il tuo tecnico di fiducia a Milano

    Affidandoti a noi di Quaseo, i nostri tecnici certificati IQP Mitsubishi e F-Gas sono pronti a offrirti supporto completo per tutte le attività di manutenzione dei condizionatori. Assicurati un ambiente confortevole e sicuro con il nostro team qualificato. Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e per prenotare il tuo intervento di manutenzione.

    Assistenza e manutenzione

    SCOPRI DI PIùPULSANTE-2

    Vendita e installazione
    di condizionatori

    SCOPRI DI PIùPULSANTE-2

    Chiedi un preventivo senza impegno